Istituto Comprensivo
"Leonardo Sciascia"
Scoglitti (RG)
Via Malfà, 32 – 97019 Scoglitti(Rg)
Tel: +39 0932 980592
Fax: +39 0932 995614
Email: rgic802008@istruzione.it
PEC: rgic802008@pec.istruzione.it
Un tesserino per ogni bambino
ISTITUTO COMPRENSIVO L. SCIASCIA
DI SCOGLITTI
Compito di realtà svolto dalle Classi Seconde "Plesso Don Bosco".
Ins. Brucculeri- Faseli- Morso- Zagra
Tel. 0932-1836028 - Fax 0932-1836029
Presso la Palestra dell’I.C. “L. Sciascia”, in occasione della Pasqua i bambini della Scuola dell’infanzia del Plesso “Don Bosco” si è svolta la festa multietnica “Amore oltre i confini” che ha visto coinvolti bambini della Scuola dell’Infanzia del Plesso “Don Bosco”. Con la collaborazione delle famiglie, i docenti hanno organizzato una festa multietnica tra bandierine, balli, vestiti e cibi tipici della nostra tradizione e della tradizione delle diverse etnie presenti nel nostro territorio. Una mattinata all’insegna dell’allegria e della spensieratezza, prima delle vacanze pasquali. Di notevole importanza è stato l’intervento del Parroco Don Robert Dynerowiczm invitando tutti a vivere la pace, essere operatiti di pace principalmente all’interno delle famiglie… non possiamo parlare di pace se prima non la si vive all’interno delle nostre famiglie.. diversamente il nostro operato è vano. Grazie al D.S. Prof.ssa Giuseppina Spataro che promuove instancabilmente questi momenti di scambio culturale, la dimostrazione che la scuola, in collaborazione con le famiglie, riesce ad offrire ai piccoli un clima sereno e stimolante, con il piacere dello stare bene insieme.
Il club service Kiwanis Vittoria Colonna Valle dell’Ippari ha svolto, presso il nostro Istituto il progetto di prevenzione del cardio-respiratoria in età adolescenziale. Questa problematica è quanto mai attuale e importante in quanto spesso sia le famiglie sia i ragazzi in età scolare, non riconoscono le eventuali difficoltà o problematiche relative all’apparato cardio-respiratorio non sempre facilmente individuali. I controlli di screening, del tutto gratuiti, sono stati rivolti ai ragazzi delle classi terze della Secondaria di Primo Grado e sono stati effettuati dal Dott. Marino Giuseppe medico specialista pneumologo e dal Tecnico per patologie dell’apparto respiratorio Dott. Giovanni Marotta.
Gli alunni della Scuola Primaria e dell’Infanzia del “Plesso Campanella” a Vittoria hanno vissuto un momento celebrativo organizzato dai docenti in occasione della Santa Pasqua alla quale hanno preso parte anche alcuni genitori.
Alla presenza del D.S. Prof.ssa Giuseppina Spataro, la paraliturgia è stata Presieduta da Padre Andrea La Terra, Parroco della “Santa Maria Goretti”. Con parole semplici Padre Andrea è riuscito a donare ai bambini nobili messaggi per accompagnarli alla Santa Pasqua, facendoli riflettere sul valore della vita come dono di se stessi e della fratellanza. Un momento significativo è stato la recita della poesia e il dono di alimenti di prima necessità per le famiglie più bisognose del territorio. Gli alunni, hanno accolto con entusiasmo il messaggio di pace, di amore, di condivisione espressione sincera della fede e di speranza cristiana.
Grazie al nostro Dirigente che sostiene tali semplici momenti di comunione durante le festività, espressioni di profonda comunione fraterna.
Il Dirigente coglie l’occasione per augurare ai docenti, agli alunni e alle famiglie i più sinceri Auguri di Buona Pasqua.
Il giornalino dell’Istituto Comprensivo “L. Sciascia” realizzato dagli aluni della Scuola Primaria Plesso "Campanella" di Vittoria è uno degli obiettivi del PON Giornale 2.0 a cui hanno partecipato gli alunni . Il "giornale d'Istituto" vuole raccoglie interviste, articoli, fotografie realizzate dagli alunni per condividere esperienze, attività e progetti.
Il giornale d'Istituto realizzato dalgi alunni Giornale_2.0
Conclusosi il Progetto continuità infanzia-primaria per i bambini delle terze sezioni dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria. Un importantissimo momento di crescita personale alla quale si ritiene di dare importanza e attenzione. L’obiettivo del progetto è quello di accompagnare i piccoli al graduale cambiamento, renderli attori-protagonisti attraverso attività esperienziali in maniera condivisa, elementi importanti per il vissuto scolastico degli alunni.
Vittoria, sei scuole "in rete" contro la violenza delle donne
Progetto volto alla prevenzione, individuazione e correzione delle alterazioni morfo-funzionali
attraverso percorsi di Attività Motoria e Rieducazione Posturale.
In data 6 marzo 2019 una rappresentanza dell’I.C. Sciascia ha presenziato alla manifestazione promossa dalla Commissione di Vigilanza della Biblioteca dell’ARS presso la sala “Pier Santi Mattarella “ di Palazzo dei Normanni a Palermo. La commissione che ha individuato 30 Istituzioni scolastiche della regione, ha indetto un ‘ iniziativa di promozione culturale sul tema dell’identità siciliana ed ha premiato le scuola con libri dei maggiori scrittori siciliani, che andranno ad arricchire la nostra biblioteca scolastica. Un ringraziamento al nostro D. S. prof. ssa Spataro Giuseppina per l’opportunità data alle sue alunne della Secondaria di Primo Grado , Denise Cassarà e Alessandra Incorvaia e all’ insegnante Angela Botta di aver partecipato alla manifestazione.
Si comunica che a partire da giorno 04/03/2019 l’orario delle attività didattiche sarà il seguente:
- SCUOLA PRIMARIA
dalle ore 8:15 alle ore 13:40 dal lunedì al venerdì
- SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
dalle ore 8:25 alle ore 13:25 dal lunedì al sabato
Bando borse di studio Scuola Primaria e sec. Di Primo grado e bando fornitura gratuita dei libri di testo Scuola Secondaria di Primo grado e secondo grado a.s. 2018/2019
Vedi circolare n° 119 con modulistica allegata - Clicca qui
GLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA DI SCOGLITTI SONO "PICCOLI EUROPEI"
Conclusione del PON "Piccoli Europei per migliorare "l'espressione creativa e l'espressività corporea".
Convocazione Consiglio d'Istituto
“Un viaggio nella Memoria”